OSPEDALE CIVILE DI BUSCA AZIENDA PUBBLICA DI SERVIZI ALLA PERSONA

E mail: info@ospedaledibusca.it
Pec: contabilitaospedalebusca@pec.it
Tesoreria: CASSA DI RISPARMIO DI FOSSANO Agenzia di S.Chiaffredo -Tarantasca
Conto corrente intestato a Ospedale Civile di Busca IBAN  IT87A 06170 46320 00000 16212 44

L’Ente è retto da un Consiglio di amministrazione in carica fino al 31.12.2024 così formato:
Tommaso Alfieri Presidente
Andrea Chiari Vice Presidente
Elisa Daniele, Luciano Migliore, Roberto Petrone Consiglieri

Revisore dei Conti: Rag. Daniele Boschero
Direttore e responsabile di struttura: Dott.ssa Antonella Sanna
Responsabile amministrativo e contabile: Luca Gosso

MISSION dell’ente – Principi fondamentali, finalità e valori

Tutte le attività e le prestazioni sono organizzate e gestite in modo da garantire sempre e comunque il rispetto dei seguenti principi fondamentali:

• Eguaglianza: i servizi sono erogati nel rispetto degli Ospiti e dei loro diritti, senza alcuna distinzione o discriminazione di razza, sesso, orientamento sessuale, condizioni economiche e religione. La diversificazione degli interventi è giustificata esclusivamente dalle esigenze personali e socio-sanitarie.
  • Imparzialità: nell’erogazione del servizio, verso gli Ospiti è tenuto un comportamento obiettivo, imparziale, neutrale.
  • Continuità: l’organizzazione è volta ad assicurare la continuità nelle prestazioni sanitarie, assistenziali, alberghiere e tutelari, nel rispetto dei Piani Assistenziali Individualizzati. Non è quindi consentita alcuna immotivata sospensione o modificazione delle prestazioni erogate.
  • Partecipazione: agli Ospiti e ai loro famigliari è garantito il coinvolgimento nelle scelte relative al miglioramento della qualità del servizio, prevedendo specifici momenti di incontro/confronto tra i coordinatori dei reparti e i famigliari degli Ospiti, per verificare l’efficacia del servizio e la sua organizzazione.

Inoltre, il Piano di Assistenza Individualizzato, periodicamente elaborato, aggiornato e rivisto da tutte le figure professionali coinvolte nel percorso assistenziale, condiviso con i famigliari. La struttura ha impiantato un sistema di qualità interno conforme alla normativa ISO.

Efficienza ed efficacia: l’efficienza del servizio è garantita grazie alla presenza di personale competente e qualificato, oltre che dall’utilizzo di strumenti e tecnologie idonee ad assicurare la rispondenza delle prestazioni erogate ai bisogni espressi dagli utenti.

Al fine di migliorare la qualità di vita degli Ospiti residenti, vengono perseguite le seguenti finalità e valori fondamentali:

• Perseguire il benessere psico-fisico dell’anziano non autosufficiente, grazie ad interventi che prevengano le complicanze nelle patologie croniche invalidanti e, per quanto possibile, il deterioramento collegato all’età;
  • Mantenere ed elevare la continuità, la qualità e la professionalità delle prestazioni, assicurando organicità e unitarietà ai diversi interventi, la formazione e il coordinamento del personale ed una organizzazione che garantisca l’uso ottimale delle risorse umane e tecniche a disposizione;
  • Promuovere l’integrazione con il tessuto sociale locale, se praticabile, e rafforzare la rete dei servizi socio-assistenziali presenti, per favorire la partecipazione degli utenti alla vita sociale del territorio;
  • Assicurare interventi personalizzati e flessibili, individuando diversi livelli di intervento che tengano conto della storia personale dell’Ospite e del suo stato di salute, per rendere la vita all’interno della struttura più vicina possibile alla vita della propria residenza.
  • Garantire all’Ospite e ai suoi famigliari la partecipazione all’organizzazione della vita comunitaria e la conoscenza del tipo di assistenza erogata.