Giovedì e venerdì santo aperta la Cappella dell’Ospedale Civile di Busca

Dopo alcuni anni di chiusura legati alla pandemia, verrà riaperta al pubblico, in occasione delle festività pasquali, la Cappella dell’Ospedale Civile di Busca. “L’accesso -spiega il Presidente Tommaso Alfieri- sarà possibile dal passo carraio di piazza Fratelli Mariano”. I buschesi così potranno fare visita e venerare il  SS  Sacramento riposto sull’altare dal pomeriggio di giovedì 6 aprile e venerdì  mattina potendo ripetere il rito irrinunciabile per i fedeli dei “giri”, insieme alle altre Chiese di Busca,  che si tramanda da generazione in generazione.

nella foto la Cappella dell’Ospedale civile di Busca

Sua Eccellenza Cristiano Bodo in visita alla Residenze per anziani di Busca

Giovedì 2 marzo  nel Salone dell’ Ospedale Civile  di  Busca sua Eccellenza Monsignor Cristiano Bodo ha celebrato la Santa Messa con il Parroco Don Roberto Bruna presenti tutti gli Ospiti della RSA, dell’Hospice, il personale socio sanitario, la Direttrice  D.ssa Antonella Sanna  e membri del Consiglio di Amministrazione. Alla celebrazione sono state lette alcune intenzioni  dagli ospiti ed una novantanovenne ha invitato Sua Eccellenza per novembre quando festeggerà i suoi primi cento anni. Monsignor Bodo, dopo aver terminato il rito religioso, ha accettato volentieri l’invito.

Successivamente il Vescovo , che ha omaggiato tutti i partecipanti con un’immagine sacra e un sacchetto di caramelle, e il parroco Don Roberto Bruna hanno  fatto visita agli ospiti della SS Annunziata. La visita alle Residenze per anziani buschesi fanno parte del programma di visita pastorale alla comunità buschese.

Il Presidente Tommaso Alfieri vuole ringraziare il Vescovo ed il Parroco per aver organizzato la giornata e tutto il personale che ha collaborato alla buona riuscita dell’evento “ E’ stato un momento toccante e commovente. Personalmente mi ha molto colpito l’umanità e la disponibilità di sua Eminenza. Anche questo magnifico momento rientra in una voglia di ritorno alla normalità

Micun, Micunetta e la loro corte in visita all’RSA Ospedale Civile e alla SS Annunziata

Giovedì grasso le maschere Micun, Miconetta e tutta la corte hanno portato il loro saluto agli ospiti delle strutture RSA Ospedale Civile e SS.Annunziata d

i Busca. Il Direttore Antonella Sanna e tutto il personale hanno organizzato la festa facendo partecipare attivamente gli ospiti all’iniziativa che è stata molto gradita. I musici si sono intrattenuti a lungo nelle due strutture portando una ventata di buon umore e allegria cantando le canzoni “di una volta”. Non sono mancate le “bugie”, i dolci tipici del carnevale.
“Ringrazio -dice il Presidente Tommaso Alfieri- il Direttore Antonella Sanna e tutti gli operatori che si sono prodigati per la buona riuscita della festa. Micun, Mi

conetta e tutta la corte si sono ancora una volta dimostrati molto attenti a portare un sorriso e una canzone anche nelle nostre strutture residenziali. Con il ritorno alla normalità post Covid vogliamo riprendere queste iniziative che animano la vita delle nostre Residenze”

La pittrice Maria Rosa Ravera Aira visita la mostra di Mirò a Casa Francotto

BUSCA-La pittrice Maria Rosa Ravera Aira, ospite dell’RSA OSPEDALE CIVILE DI BUSCA, accompagnata dal Direttore della struttura Antonella Sanna, ha visitato la mostra a Casa Francotto Mirò: sogno, forza e materia.È stato uno straordinario momento e la pittrice, di origini saviglianesi, con molta partecipazione e entusiasmo, ha apprezzato la bellezza delle opere dell’artista catalano confrontandosi con i volontari di Casa Francotto e con altri visitatori. L’invito a visitare la mostra è arrivato da Marco Gallo Sindaco della Città a cui l’artista,  in passato,  aveva donato molte opere tra cui lo straordinario ciclo pittorico dedicato all’eccidio di Don Demaria Bartolomeo Lerda e Luigi Ardissone avvenuto il 14 settembre 1944.

nella foto la pittrice Maria Rosa Ravera Aira accompagnata dal Direttore dell’Ospedale Civile di Busca Antonella SAnna davanti alle opere di Joan Mirò a Casa Francotto