Servizi – Mini alloggi

Nell’anno 2012 l’Ente ha avuto in comodato d’uso per 99 anni l’immobile di nuova costruzione sito in C.so Giolitti che ha provveduto a terminare e rendere operativo. La nuova costruzione è ubicata vicino alla Casa di Riposo SS Annunziata di Busca in zona centrale vicina al centro storico e comoda per l’utilizzo di tutti i servizi (negozi, chiesa, comune, distretto asl). In tale fabbricato l’Ente ha costruito al secondo piano n. 6 unità abitative da destinare alle persone anziane con lievi difficoltà a rimanere nel proprio domicilio e con necessità di vivere in un ambiente protetto prevenendo situazioni di emarginazione e disagio sociale.

Tali unità abitative sono costituite da n.6 mini- alloggi indipendenti che vengono offerti in locazioni ad anziani che scelgono l’alloggio come proprio domicilio.

Questa proposta di locazione dei mini alloggi si configura nell’ottica di un sostegno alle persone anziane ed alle loro famiglie e si prefissa questi obiettivi:
• garantire domiciliarità che rispetti il bisogno di privacy, il mantenimento di autonomia abitativa, dell’identità personale e della libertà di autogestione;
• migliorare la qualità di vita sollecitando le azioni quotidiane di gestione;
• prevenire isolamento, evitando forme di ricoveri impropri;

I destinatari sono persone di età superiore ai 65 anni, singoli o coppie, che conservano un sufficiente grado di autonomia, avendo però necessità di risiede in ambiente protetto e controllato.

I mini alloggi disponibili sono n. 6 di cui:
– n. 3 bilocali per n. 2 persone di metratura circa 55 mq.
– n. 3 bilocali per n. 1 persona di metratura circa 45 mq.
Sono tutti ubicati al piano secondo della struttura e hanno vista sulla collina e sul centro del comune.
Si compongono di ingresso con soggiorno con angolo cottura, una stanza e un bagno.

I mini alloggi si caratterizzano per la presenza, oltre alle abitazioni, di spazi comuni e per l’offerta di servizi resi dall’Ente compresi nella retta determinata da Consiglio di Amministrazione.